(6/7/2018) – THE 50th ANNIVERSARY OF CLARK’S DEATH. Domani 7 aprile ricorre il 50° anniversario della morte di Jim Clark, il grande pilota scozzese, due volte campione del mondo di F1 (1963 e 1965), vittima, al quinto giro, di un incidente mentre disputava una gara di F2 – Trofeo Europa a Hockenheim. La classe di Clark, a distanza di tempo, resta fulgida e solida per la grandezza delle sue imprese – dalla F1 a Indianapolis – e il talento puro espresso nella sua guida. Nato per correre. E per vincere (25 Gp in F1). Purtroppo quella domenica del 1968 in Germania aveva un appuntamento con il destino – sconosciuta l’esatta causa dell’uscita di pista – di cui rimangono queste immagini grigie e tristi:
Motor Chicche lo ha già ricordato il 4 marzo 2016, giorno in cui avrebbe compiuto 80 anni. Jim Clark è sepolto nel cimitero di Chirnside, nel Berwickshare. A Duns, in Newtown Street, c’è il museo The Jim Clark Room, aperto dal connazionale e grande amico Jackie Stewart:
Il circuito di Hockenheim ha allestito un memoriale e ne omaggerà ancora la memoria in occasione del Bosch Hockenhein Historic – Jim Clark Revival in programma dal 20 al 22 aprile prossimi.
Il programma completo delle celebrazioni previste il 7 e 8 aprile è sul sito jimclarktrust.com