(14/5/2020) – Consumato mediaticamente il divorzio Ferrari-Vettel, tutta l’attenzione è ora ovviamente sul nuovo pilota del Cavallino: Carlos Sainz, 25 anni, 102 GP disputati che così soffia il posto al connazionale Alonso! Scherzi a parte – ma Fernando in effetti è sempre alla finestra per rientrare in F1 – la Ferrari ha scelto la linea giovane. Mi sembra riduttivo e anche umiliante per Sainz sentir parlare di “buon numero 2” o di “pilota meno costoso per le casse di Maranello”. Intanto, alla Ferrari si è sempre detto che non esiste un numero 1 e un numero 2. E’ la pista a decidere le gerarchie. Semmai Carlos non sembra incline alle polemiche, e questo è già tanto, e per quanto riguarda l’ingaggio è proporzionato anche alla caratura del pilota che, nel caso specifico, per quanto in costante crescita deve comunque dimostrare ancora tanto. Detto questo, non si placano i commenti sull’addio di Vettel. Ieri è stata la volta di Emanuele Pirro, re della 24 Ore di Le Mans, un passato in F1 con Benetton, Scuderia Italia e in veste di collaudatore Mc Laren-Honda, che a Raisport ha risposto a qualche domanda sul tema.
La Scuderia Ferrari Mission Winnow è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di collaborazione tecnico-sportiva con Carlos Sainz per le stagioni 2021 e 2022 del Campionato Mondiale di Formula 1.
Abbiamo iniziato un nuovo ciclo che ha come obiettivo ultimo tornare al vertice della Formula 1. Sarà un percorso lungo e non privo di difficoltà, soprattutto nello scenario di un quadro economico e regolamentare che sta cambiando in maniera repentina e che impone di affrontare questa sfida in maniera differente rispetto al recente passato.
Siamo convinti che una coppia di piloti ricca di talento e personalità come quella formata da Charles e Carlos, la più giovane negli ultimi cinquant’anni di storia della Scuderia, sia la miglior combinazione possibile per consentirci di arrivare agli obiettivi che ci siamo prefissati.”
Carlos Sainz: “Sono molto felice di avere l’opportunità di correre per la Scuderia Ferrari dal 2021 in avanti e sono entusiasta pensando al mio futuro con questa squadra. Ho comunque ancora un anno importante da trascorrere con McLaren Racing e non vedo l’ora di tornare a gareggiare in questa stagione. ”