Categorie
Senza categoria

EMANUELE PIRRO: “SAINZ BUON TEAM PLAYER MA SENZA L’ESPERIENZA DI VETTEL”

(14/5/2020) – Consumato mediaticamente il divorzio Ferrari-Vettel, tutta l’attenzione è ora ovviamente sul nuovo pilota del Cavallino: Carlos Sainz, 25 anni, 102 GP disputati che così soffia il posto al connazionale Alonso! Scherzi a parte – ma Fernando in effetti è sempre alla finestra per rientrare in F1 – la Ferrari ha scelto la linea giovane. Mi sembra riduttivo e anche umiliante per Sainz sentir parlare di “buon numero 2” o di “pilota meno costoso per le casse di Maranello”. Intanto, alla Ferrari si è sempre detto che non esiste un numero 1 e un numero 2. E’ la pista a decidere le gerarchie. Semmai Carlos non sembra incline alle polemiche, e questo è già tanto, e per quanto riguarda l’ingaggio è proporzionato anche alla caratura del pilota che, nel caso specifico,  per quanto in costante crescita deve comunque dimostrare ancora tanto. Detto questo, non si placano i commenti sull’addio di Vettel. Ieri è stata la volta di Emanuele Pirro, re della 24 Ore di Le Mans, un passato in F1 con Benetton, Scuderia Italia e in veste di collaudatore Mc Laren-Honda, che a Raisport ha risposto a qualche domanda sul tema.

Sorpreso dall’addio di Vettel?

Un po’ sono sorpreso perché io cerco di vedere sempre le cose in maniera positiva e questa storia avrei sperato finisse un po’ meglio. Secondo me ci rimettono un po’ tutti e due perché la Ferrari e corto e medio termine si indebolisce in quanto uno come Vettel, nonostante qualche errore di troppo, è un asset molto importante per una squadra.

Cosa ne pensi di Carlos Sainz?

Mi dispiace vedere Vettel partire però Sainz è un bravo team player. Viene da una squadra  in crescita e che ha la migliore armonia tra i piloti. Perciò io credo che lui porterà questa attitudine, e sappiamo quanto sia importante, però di sicuro non porterà l’esperienza che la Ferrari perde con Vettel.

Polemica budget-cap: la Ferrari potrebbe valutare la proposta di Andretti di considerare lo sbarco in Indycar?

Sarebbe bellissimo! Il motorsport non è solo F1, c’è tanto di più e magari con un po’ di soldi risparmiati in questa Formula1 si potrebbe rivalutare il resto dell’automobilismo. Incrociamo le dita, Maria Andretti ha avuto una grande idea!
LE PRIME DICHIARAZIONI:

La Scuderia Ferrari Mission Winnow è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di collaborazione tecnico-sportiva con Carlos Sainz per le stagioni 2021 e 2022 del Campionato Mondiale di Formula 1.

Mattia Binotto: “Sono felice di poter annunciare che Carlos entrerà a far parte della Scuderia Ferrari a cominciare dalla stagione 2021. Con già cinque campionati alle spalle, ha dimostrato di possedere un grande talento e ha messo in evidenza quelle doti tecniche e caratteriali che lo rendono il profilo ideale per essere parte della nostra famiglia.
Abbiamo iniziato un nuovo ciclo che ha come obiettivo ultimo tornare al vertice della Formula 1. Sarà un percorso lungo e non privo di difficoltà, soprattutto nello scenario di un quadro economico e regolamentare che sta cambiando in maniera repentina e che impone di affrontare questa sfida in maniera differente rispetto al recente passato.
Siamo convinti che una coppia di piloti ricca di talento e personalità come quella formata da Charles e Carlos, la più giovane negli ultimi cinquant’anni di storia della Scuderia, sia la miglior combinazione possibile per consentirci di arrivare agli obiettivi che ci siamo prefissati.”

Carlos Sainz:Sono molto felice di avere l’opportunità di correre per la Scuderia Ferrari dal 2021 in avanti e sono entusiasta pensando al mio futuro con questa squadra. Ho comunque ancora un anno importante da trascorrere con McLaren Racing e non vedo l’ora di tornare a gareggiare in questa stagione. ”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *