(31/10/2019) – Signori, ecco a voi le Olimpiadi del Motorsport. Da oggi al 3 novembre a Roma è di scena la prima edizione dei FIA Motorsport Games: tre giorni di sport, corse ed emozioni nella Capitale e sulla pista dell’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga. Il programma odierno prevede le auto protagoniste dei FIA Motorsport Games esposte dalle ore 8.00 a Piazza del Popolo, nel cuore della Capitale, per spostarsi poi alle 13.30 in parata fino a Piazza Arco di Costantino, dove è in programma alle 18.00 la cerimonia di inaugurazione alla presenza della Sindaca di Roma, Virginia Raggi, del Presidente FIA, Jean Todt, e del Presidente ACI, Angelo Sticchi Damiani. Da domani i motori romberanno sul circuito di Vallelunga per decretare i vincitori.
Sono 18 team provenienti da 45 nazioni del mondo che si contenderanno le 6 medaglie d’oro in palio. Gli italiani faranno il tifo per Federico Sceriffo nella Drifting Cup, Gianluca e Giorgio Roda nella GT Cup,Enrico Bettera nella Touring Car Cup, Paolo Gallo ed Emma Segattini nella Karting Slalom Cup e Stefano Conte nella Digital Cup.
L’evento, organizzato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile, si traduce per la prima volta in realtà in Italia grazie all’impegno dell’Automobile Club d’Italia e del suo presidente Angelo Sticchi Damiani. “Si tratta – dichiara Sticchi Damiani – di un implicito riconoscimento dello straordinario sforzo compiuto, in questi anni, dall’ACI nella promozione dello sport dell’auto nel nostro Paese e nella ricerca e formazione dei nuovi talenti, che i vivai della Federazione portano dal Kart alla Formula 1. Uno sforzo che non solo ha consentito di inserire Roma tra le 12 capitali mondiali nelle quali si disputano gli innovativi campionati di Formula E, ma che – lo scorso settembre – ci ha portato a chiudere un accordo storico con F1, per garantire l’inserimento, per i prossimi cinque anni, del Gran Premio d’Italia nel calendario del Campionato del mondo di Formula 1, e il fatto che il GP si correrà nel ‘Tempio della velocità’: quel Monza Eni Circuit che è non solo il più antico ma anche il più veloce e più spettacolare circuito di tutto il motor sport”.
Per info e programma della manifestazione: https://www.fiamotorsportgames.com/it/