(19 settembre 2018) – La Ferrari sorprende tutti e, in occasione del Capital Markets Day, ha svelato le nuove Monza SP1 e SP2: una serie speciale limitata di un nuovo segmento denominato ‘Icona’, destinata ai clienti e ai collezionisti più appassionati e che nasce da un concetto ispirato alle più evocative vetture del Cavallino degli anni ’50 e dotata delle migliori tecnologie oggi disponibili. Come dimenticare le barchette da competizione, dalla 166 MM del 1948 capostipite del concetto di barchetta stesso, fino alle iconiche 750 Monza e 860 Monza: i trionfi nel Campionato Mondiale Sport hanno contribuito a creare parte della leggenda Ferrari.
Le Ferrari Monza SP1 e SP2 sono vetture uniche, completamente “en plein air”, con un design originale ed esclusivo, il miglior rapporto peso-potenza per una vettura in configurazione barchetta grazie all’utilizzo esteso di fibra di carbonio nella costruzione e dettagli specifici, come proiettori e luci posteriori, ruote e interni, che le impreziosiscono. Dotate del motore più potente mai uscito dai cancelli di Maranello, un V12 con 810 cv, raggiungono i 100 km/h in 2.9 secondi, i 200 km/h in 7.9 secondi. La Ferrari Monza SP1 è stata progettata come monoposto stradale con un’identità fuori dagli schemi, in grado di far provare al driver un’esperienza di guida impareggiabile. La Ferrari Monza SP2 invece è la versione in configurazione biposto che, grazie all’eliminazione del tonneau cover e all’aggiunta di un secondo deflettore aria e di un secondo roll-bar, consente anche al passeggero di condividere la medesima emozione del conducente.
Il Centro Stile Ferrari ha concepito un design molto puro. Come accade per i modelli da competizione, l’intera scocca è stata costruita in fibra di carbonio rendendo le vetture leggere e maneggevoli; molti degli elementi degli interni sono in carbonio a vista così da ottenere un aspetto sportivo e accattivante. Particolare attenzione è stata prestata al disegno delle porte, di dimensioni minime, che si dispiegano verso l’alto. Altrettanto importante è l’apertura in avanti dell’ampio cofano motore che integra anche i parafanghi, interamente in carbonio, mettendo così in mostra il poderoso motore V12. Per gestire i flussi aerodinamici attorno all’abitacolo in assenza del parabrezza è stato sviluppato un cupolino specifico denominato “Virtual Wind Shield” (brevettato) sul quale sono state applicate delle soluzioni innovative tali da carenare il quadro strumenti e il volante e deviare i flussi aerodinamici per mantenere il massimo comfort di guida.
In esclusiva per la clientela delle Monza SP1 e SP2 sono stati infine creati capi e accessori ispirati all’eleganza dei gentleman driver grazie a una collaborazione con due marchi iconici del mondo del lusso: Loro Piana e Berluti.
SCHEDA TECNICA SINTETICA >>>>>
In esclusiva per la clientela delle Monza SP1 e SP2 sono stati infine creati capi e accessori ispirati all’eleganza dei gentleman driver grazie a una collaborazione con due marchi iconici del mondo del lusso: Loro Piana e Berluti.
SCHEDA TECNICA SINTETICA >>>>>
MOTORE
Tipo V12 – 65°
Cilindrata totale 6496 cm3
Potenza massima * 603 kW (810 cv) a 8500 giri/min
Coppia massima * 719 Nm a 7000 giri/min
DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4657 mm
Larghezza 1996 mm
Altezza 1155 mm
Peso a secco** 1500 kg (SP1), 1520 kg (SP2)
PRESTAZIONI
0-100 km/h 2,9 sec
0-200 km/h 7,9 sec
Velocità massima >300 km/h
CONSUMI/EMISSIONI CO2
In fase di omologazione
* Con benzina 98 RON
**Con contenuti opzionali di alleggerimento