Mattinata intensa per i due piloti del cavallino impegnati nel faccia a faccia con la stampa al Press Meeting di Madonna di Campiglio. Ho estrapolato dichiarazioni e buoni propositi. Ecco cosa pensa e spera Felipe Massa, forse alla sua stagione più difficile (in scadenza di contratto).
IL SUO 2012: “Quello che ho fatto nella seconda metà dello scorso anno lo considero un allenamento per quest’anno, voglio al 100% essere competitivo! Per me è stato fondamentale cambiare approccio, non tanto capire meglio la vettura piuttosto che i pneumatici ma capire meglio me stesso, credendo nelle mie capacità anche quando tante persone le davano per perse. Scendevo in pista cercando di ritrovare serenità e soprattutto cercando di divertirmi e questo mi ha molto aiutato a ritrovare fiducia in me stesso. Oggi, sento ancora il fuoco dentro e so di poter vincere e competere ai livelli più alti come ho già fatto nella mia carriera.”
IL 2013: “In Australia partiamo di nuovo da zero, dipenderà tutto dalle mie capacità e dallo svolgimento del campionato: spero di partire nel miglior modo possibile, il mio obiettivo è sempre stato quello di portare la bandiera brasiliana sul gradino più alto del podio. Sono l’unico brasiliano in Formula 1 quest’anno e ad Interlagos mi sono emozionato sul podio mentre sentivo i tifosi che gridavano il mio nome: questo è un segnale di affetto e vicinanza del mio paese che per me resta fondamentale”
LA CONVIVENZA CON ALONSO: “Non immagino una squadra che non voglia due piloti competitivi. Lottiamo per due titoli e sono certo che la squadra mi aiuterebbe se fossi nelle stesse condizioni che hanno visto Fernando protagonista negli scorsi anni. Mi ricordo quando Kimi era il mio compagno di squadra e di come ci aiutammo a vicenda da una stagione all’altra. Con Fernando è uguale, è un lavoro di squadra e la nostra sintonia ci aiuta come in qualsiasi posto di lavoro”.