Categorie
Senza categoria

PIRELLI SHOW CON LE STOCK CAR BRASILIANE

Pirelli annuncia il ritorno come fornitore esclusivo di pneumatici per la Stock Car Brasile, la principale competizione di automobilismo nazionale (quella dove approderà quest’anno Barrichello), per i campionati dal 2013 al 2016. La presentazione è avvenuta nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti, Gianfranco Sgro, chief operating officer di Pirelli Sudamerica, Paul Hembery, direttore Motosport di Pirelli e Mauricio Slaverio, direttore generale di Vicar. Per i prossimi campionati Stock Car, la casa porterà i pneumatici da competizione PZero, nella versione d’asciutto, e i pneumatici Cinturato, nella versione da pioggia, prodotti nella fabbrica di gomme motorsport di Pirelli a Izmit, in Turchia. La mescola utilizzata per la produzione delle gomme della Stock Car sarà prodotta nel polo tecnologico di Settimo Torinese, in Italia, lo stabilimento dove sono prodotte anche le mescole della Formula 1.


Con il ritorno di Pirelli in questa competizione, è stata riavviata la partnership storica con la casa italiana nata nella prima gara della Stock Car in Brasile sul tracciato dell’autodromo di Tarumã, nello stato del Rio Grande do Sul, il 22 aprile del 1979. Pirelli ha fornito, per i successivi 25 anni, pneumatici da gara prodotti in Brasile, accompagnando l’evoluzione delle auto da gara, dai primi Opala agli attuali bolidi di telaio tubulare. Dal 2004 al 2006 ha fornito poi i pneumatici dagli impianti produttivi in Italia e nel 2007, l’ultimo anno della marca nella categoria, le gomme sono tornate a essere prodotte in Brasile.
Le gomme per la Stock Car sono state sviluppate dalla struttura di Ricerca e Sviluppo di Pirelli in Brasile, in coordinamento con la struttura centrale di R&D di Milano, durante test realizzati in Brasile con il contributo di ingegneri italiani e brasiliani e dell’ente organizzatore del campionato. In particolare sono stati realizzati test negli autodromi di Campo Grande (MS) e Tarumã (RS), durante le gare del campionato appena concluso.
I pneumatici che utilizzeremo in questo campionato portano tutta la nostra tecnologia, innovazione ed esperienza sviluppate nelle principali competizioni dell’automobilismo mondiale”, ha dichiarato Paul Hembery, direttore motorsport di Pirelli. “Con la partecipazione in più di 50 campionati sportivi nel 2012, Pirelli è il principale fornitore di pneumatici delle competizioni motoristiche sudamericane”. (comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *